Biografia di Paolo Tessarotto, scrittore.

Paolo Tessarotto, è nato nel 1944 a Venezia. Muore a Battaglia Terme (Padova) nel Dicembre 2017.

Paolo Tessarotto foto
Paolo alla centrale elettrica di Scorze’ (Treviso)

Ha una carriera aziendale da progettista e poi capo progetto di impianti elettrici ad alta tensione presso le Officine Elettromeccaniche Galileo di Battaglia Terme, poi Nuova Magrini Galileo. In parallelo ha collaborato nelle cronache locali de: Il Gazzettino, Il Resto del Carlino, Il Mattino di Padova, La Difesa del Popolo.

Ha sempre anche avuto un intenso e appassionato hobby per la cultura, in particolare musica, letteratura e arte.

Ha iniziato a scrivere storie brevi a 20 anni con la sua “La curiosità è donna”, storia pubblicata inedita in “Diario Metalmeccanico” nel 2018.

Le sue caratteristiche di appassionato di cultura, giornalista e scrittore, lo hanno portato a scrivere dei libri durante queste sue fasi della vita:

  1. da lavoratore
  2. da persona attiva nel sociale

La fase da lavoratore è interamente raccontata in Diario Metalmeccanico.

La fase seconda è raccontata in Diario Turistico (i suoi viaggi in giro per l’Europa), e Diario delle associazioni e del volontariato (i suoi vari impegni con diverse associazioni).

Inoltre, Paolo scrive le “ultime voci” sempre nella fase seconda, su commissione del centro sociale anziani di Battaglia Terme.

Presto verrà pubblicato un libro inedito fatto di poesie, storie brevi e una commedia: “La Zanzara Elefante”. Il libro prenderà il nome dalla commedia.

Per rimanere aggiornati: http://paolo.tessarotto.net

Biografia di Paolo Tessarotto, scrittore – Lista cronologica pubblicazioni:

2003: “Battaglia e le sue storie” – Ritratti dei veterani e del paese, con commedia finale.

2006: “Le ultime voci” – L’ultima guerra, vista e vissuta nel padovano, con il protagonismo dei semplici.

2016: “Zibaldone metalmeccanico” – Romanzo autobiografico di vita lavorativa.

2016: “Zibaldone turistico” – Racconti di viaggio: bellezze artistiche e naturali, compresi disagi e contrattempi.

2017: “Zibaldone delle associazioni e del volontariato.” – Ogni associazione ha precisi obiettivi, ogni volontario cerca soddisfazioni personali: a volte le due cose non coincidono.

2018: “Diario metalmeccanico” – Commedie di vita in fabbrica che vi faranno sorridere. (rifacimento dello zibaldone, con storie brevi inedite)

2019: “La zanzara elefante” – La commedia del piccolo paesino, le storie d’altri tempi e altre divagazioni dell’anima in prosa e in poesia. (inedito)